Pugnochiuso Centro Vacanze
Pugnochiuso Centro Vacanze

Un promontorio dai mille volti

Il promontorio del Gargano è un vasto massiccio calcareo con un altopiano nell'area interna di altezza compresa fra i 600 e i 1000 metri ed è caratterizzato da un paesaggio molto variegato per la presenza sia di formazioni carsiche (grotte, doline e valloni) che di estesi boschi.

Inoltre, la presenza umana ha lasciato nelle varie fasi i sedimenti del proprio passaggio: incisioni rupestri preistoriche, residui archeologici, città fortificate, masserie, torri, ma anche un certo disegno del paesaggio con i terrazzamenti, le espansioni urbane, le attrezzature turistiche, le strade, gli alberghi e i campeggi. Per tutelare l'enorme ricchezza delle sue caratteristiche morfologiche, ambientali e culturali dal 1995 questo promontorio è diventato Parco Nazionale.

Il mare con la sua forza ha dato vita sulla costa a vere e proprie sculture naturali, che ormai da molti anni caratterizzano questa zona d'Italia. Si susseguono pareti a strapiombo, insenature, spiagge di sabbia o di cittoli, baie e, a largo, si stagliano le Isole Tremiti. Queste isole rappresentano uno scrigno tra mare e cielo, ricco di tesori paesaggistici, di memorie storiche e veri e propri monumenti naturali.

 

Escursioni ed itinerari turistici consigliati

VIESTE
Borgo medievale di origini antichissime. Celebre è la leggenda di Pizzomunno (un giovane tramutato in pietra dalle sirene, gelose del suo amore per la bella Cristalda), il bianco monolito naturale si innalza per 25 metri all'inizio del litorale della città. Di particolare interesse il Castello Svevo, fatto erigere da Federico II nel 1240, la cattedrale dell'XI secolo ed il Trabucco di S. Francesco, antico strumento di pesca di oltre 100 anni, costruito in pino d'Aleppo attualmente in concessione al WWF di Vieste.

LE GROTTE MARINE
Tra i maggiori fenomeni carsici della costa pugliese vi sono le grotte marine, scolpite dal lavoro di migliaia di anni delle acque piovane e dall'attività corrosiva del mare. Il suggestivo scenario di grotte, voragini, doline e strapiombi è reso magico dai riflessi di luce su stalattiti, stalagmiti e anfratti.

ARCIPELAGO DELLE ISOLE TREMITI (San Domino, San Nicola, Capraia)
Abitato fin dall'era neolitica, dal 1989 è riserva naturale marina inclusa nel Parco Nazionale del Gargano per una straordinaria presenza di una fauna e flora subacquee. Le isole Tremiti sono dette la perla del Mare Adriatico per il blu del mare e i boschi verdeggianti.

MONTE S. ANGELO E S. GIOVANNI ROTONDO
Sulla via sacra dei longobardi fino ad arrivare al celebre santuario di Padre Pio.

ESCURSIONI GUIDATE IN MOUNTAIN BIKE NELLA FORESTA UMBRA
Una passeggiata salutare immersi nella natura.

Residence "I DELFINI" - Località Portopiatto - Pugnochiuso - 71019 Vieste (FG)

Tel. Reception: 039 0884 709307 - Amministratore: Geom. Michele Gorgoglione - Email: geom.gorgoglione@libero.it

 
Powered by PROSER